lingua spagnola II Mininni, aiuto! qualcuno che mi possa spiegare!

« Older   Newer »
  Share  
peppermint9
view post Posted on 3/2/2010, 18:25 by: peppermint9




CITAZIONE (|ali| @ 3/2/2010, 17:59)
Grazie sei stata molto gentile! …l’esempio della dittatura non lo sapevo. Purtroppo non posso esserti molto di aiuto sulla parte dei dizionari perché anch’io ho degli appunti parziali, cmq ecco: il dizionario di norma (quello della R.A.E. del ‘700) comprende etimologia, parole obsolete, ecc… mentre il primo dizionario di uso è di Maria Moliner e risale agli anni ’50, oggetto di critiche perché considerato non rigoroso. Poi c’è quello di Manuel Seco, non comprende l’etimologia ma parte delle ultime accezioni dei termini. Qui trovi qualche info: http://es.wikipedia.org/wiki/Manuel_Seco
Allora se ne interroga 3 per volta fa in fretta… O_o
In breve quale sarebbe la parte sui dialetti? Ho frequentato le lezioni fino a un certo punto poi ho iniziato a disertare…

dunque per i dialetti...si parte dalle varianti linguistiche che posso essere inserite in una dimensione comunicativa dal USUARIO (cioè da colui che parla) . L'usuario può avere un determinato registro che dipende dalla provenienza geografica, sociale, etc. Possiamo quindi parlare di due aspetti del registro: el tono que puede ser alto, bajo, formal o informal y està relacionado con el contexto situacional ( in pratica chi parla scegli un determianto tipo di tono a seconda del contesto, della situazione in cui si trova) e infine el dialecto: el dialecto està relacionado con los aspectos de proveniencia geografica y social, però tambièn con la instruccion. Quando nomini il dialecto parla anche del IDIOLECTO: que es la manera, propria de cada persona de expresarse.

questi sono gli appunti!
 
Top
9 replies since 1/2/2010, 17:08   341 views
  Share