lingua spagnola II Mininni, aiuto! qualcuno che mi possa spiegare!

« Older   Newer »
  Share  
peppermint9
view post Posted on 3/2/2010, 14:29 by: peppermint9




ciao! io ho assistito all'appello del 18...ti scrivo quello che ha chiesto:
definizione di texto, culturema, realia, funzione del linguaggio a proposito degli elementos culturales...quindi f.fatica, referenciàl, expresiva, apelativa però rigaurdo gli elementi culturali, problemi della traduzione audiovisuale, resgistro, dialetti, idiolecto, diccionario de uso y diccionario de norma, la rae, a cosa servono le note a piè pagina, spiegare la difficoltà di traduzione dei testi (ecco qui mi son persa la risposta...probabilmente sono caduta a fantasticare...avevo appena finito un altro esame ed ero distrutta, comunque su due piedi voi cosa rispondereste???), prestamos, calcos, quando da un punto di vista linguistico può entrare un linguismo/extranjerismo...e qui quindi bisogna parlare ad esempio della dittatura...se c'è dittatura no extranjerismi o viceversa, e anche del eventuale contatto del paese con altre culture, contexto, distancias tra emisor e destinatario, tipos de traduccion.

in più: PREPARA UN ARGOMENTO A SCELTA! si inizia con quello. Interroga 3 persone alla volta, quell'appello di testi non ne ha fatti tradurre ma io li ho preparati comunque non si sa mai.

domanda (mia): la differenza sostanziale tra dicc.de norma e di uso è che quello di norma è che ha un'etimologia...cioè parte da un'etimologia dela parola ed espone gli sui più antichi delle parole e invece quello di uso inizia dal significato più recente, il significato ultimo e non ha etimologia?
 
Top
9 replies since 1/2/2010, 17:08   341 views
  Share